Frakè

Terminalia superba, Terminalia altissima. Appartiene alla famiglia delle Combretaceae.

NOMI COMMERCIALI
Limba (Italia, Germania, Francia, Belgio); White afara (Inghilterra); Corina (U.S.A.).

NOMI ALL'ORIGINE
Afara, Egoin (Nigeria); Ofram, Framo, Ekblale, Farayen, Frameri (Ghana); Koyagei, Bagi, Bili (Sierra Leone); Mulimba (Angola). Altri nomi: Frakè, Akom, Mulimba, noce del Mayombe.

AREALE DI CRESCITA
Afara è la denominazione usata nei paesi di lingua inglese del legname denominato altrove limba. Si ricava da un albero che si trova largamente e spesso abbondantemente nell'Africa occidentale e che raggiunge grosse dimensioni: 40 metri di altezza con un fusto di un metro o più di diametro. Il legname commerciale proviene principalmente dallo Zaire e dall'Africa centro-occidentale.

CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE
Il limba è di colore variabile; spesso è color paglia pallido, ed allora è denominato limba chiaro, ma talvolta il legno è più scuro con striature irregolari grigie, ed allora è denominato limba nero. Ha una tessitura media e una grana diritta o lievemente intrecciata. Sebbene, in media, abbia lo stesso peso del mogano, può variare da molto leggero a moderatamente pesante. L 'alburno e il durarne non si differenziano troppo perchè entrambi, quando il legno è fresco, hanno un colore paglierino uniforme. La sua fibratura è diritta con andamento ondulato della fibra. La sua stagionatura sia naturale che artificiale avviene abbastanza presto e senza eccessiva difficoltà. Il legno non è resistente agli agenti atmosferici e non può, quindi, essere impiegato in lavori destinati a permanere all'esterno.

USI PARTICOLARI E LAVORAZIONE
Il limba essicca rapidamente e bene ed è stabile in opera. Ha una moderata forza, sebbene questa vari con la densità e certi legnami siano particolarmente fragili. Si sega facilmente e si lavora bene, assumendo un buon finito; si sfoglia dando un buon piallaccio. E' facilmente attaccato dai funghi in condizioni favorevoli al marciume. In genere il limba viene impiegato per parti di mobili, per controplaccati. Le industrie dei serramenti interni lo impiegano soltanto dopo trattamento antiparassitario o dopo essiccazione artificiale. Il limba chiaro è un legno di impiego generale, ed è popolare nei paesi europei. E' usato per le parti solide dei mobili e per falegnameria interna, sebbene sia necessario escludere il legname fragile, quando si richiede una buona forza. Spesso è trasformato in compensato, che è usato per interni. Il legno più scuro e figurato è tranciato ottenendo un piallaccio decorativo, simile al noce, usato per pannellature e intarsi.

PESO SPECIFICO
Il peso specifico dei segati stagionati all'aria libera è di 600 kg. per m.c. Il legno essiccato artificialmente e portato ad un contenuto di umidità del 12 % può essere valutato sui 500-530 kg. per m.c.

 

Orario Apertura

Lun-Ven: 08:00 - 17:00 orario continuato
Sabato e festivi: chiuso

Sede

  • Torino

    Via G. Depanis 108
    10151 Torino (TO)
    Italia

Demo