Platano

Caratteristiche del legno

Il platano forma un durame differenziato, che vaporizzato assume una tonalità brunorossa. Il platano ha un legno a porosità diffusa, ed in questo gruppo è la seconda specie che presenta vistosi e grandi raggi midollari. In sezione trasversale è evidente nel platano (similmente al faggio) in corrispondenza del limite degli anelli annuali l’allargamento dei raggi midollari. Apprezzata per questo carattere è soprattutto la sezione radiale, la quale a causa di tale ampliamento è dominata da raggi alti più di un centimetro, che si presentano come specchiature grandi e lucenti.

Proprietà

Il legno di platano è mediamente pesante (massa volumica secca di 600 kg/m3) e mediamente duro (durezza Brinell 16 – 25 N/mm2).

 

Si spacca difficilmente. Non è particolarmente stabile, cosa che porta con l’essiccamento ad incurvamenti e fessurazioni.

Il platano è lavorabile a volte molto facilmente, altre discretamente; il trattamento delle superfici si esegue facilmente.

Questo legno si opacizza e lucida bene e dispone di una tessitura tipica, simile al cuoio. Tuttavia non è né resistente alle intemperie, né durevole.

Impieghi

Il legno di platano lo si trova soprattutto nella realizzazione di interni, sfogliati e mobili, settori nei quali le sezioni con specchiature sono molto richieste. In letteratura si segnala la trasformazione in imballaggi, manici per utensili ed attrezzature sportive.

Orario Apertura

Lun-Ven: 08:00 - 17:00 orario continuato
Sabato e festivi: chiuso

Sede

  • Torino

    Via G. Depanis 108
    10151 Torino (TO)
    Italia

Demo