Satinè
Liquidambar styraciflua L.
Denominazioni commerciali o locali: Star leaved Gum, Sweetgum. In commercio si usa fare distinzione tra l’alburno indicato come Sapgum ed il durame cui sono assegnati i nomi di Red Gum e, impropriamente, Satin Walnut. Del tutto fuorviante infine la denominazione di HazeI Pine per l'alburno.
Areale di vegetazione naturale: foreste umide della parte sud orientale degli Stati Uniti.
Caratteristiche dei fusti
L'albero è di medie o buone dimensioni potendo raggiungere l'altezza di 30-32 m con diametro a petto d'uomo sino ad 1 m. Il fusto è diritto e regolare con chioma inserita in alto Frequenti le tensioni interne.
Aspetto e caratteristiche del legno
L'ampio alburno biancastro è nettamente differenziato dal durame che si presenta di tonalità rosee o rossastre con disperse variegature più cupe. Presenza di secrezioni gommose (dalle quali è derivata la denominazione di Gum).
Peso specifico: allo stato fresco: mediamente 800 kg/m3; dopo normale stagionatura- 520 kg/m3.
Struttura istologica: tessitura media, fibratura varia.
Ritiro: da medio a elevato.
Caratteristiche meccaniche: resistenza a compressione assiale mediamente 45 N/mm2, a flessione 85 N/mm2, durezza media; il comportamento all'urto è mediocre.
Modulo di elasticità: 11.200 N/mm2.
Difetti strutturali ed alterazioni più frequenti: cuore fragile determinato da forti tensioni interne, irregolarità della fibratura, frequenti macchie da attacchi di funghi cromogeni.
Durabilità: mediocre: per l'alburno è sempre indispensabile applicare un adeguato trattamento di impregnazione con antisettici.
Pezzatura del materiale commerciato
Vengono seguite le Norme emanate dalle Associazioni di produttori e commercianti degli Stati Uniti.
Lavorabilità
La segagione richiede macchine di buona potenza.
L'essiccazione è abbastanza rapida per l'alburno e assai più lenta per il durame: comunque occorre sempre procedere con molta attenzione al fine di ridurre al minimo il rischio delle alterazioni di colore.
La sfogliatura e la tranciatura si effettuano facilmente.
Le unioni con chiodi o viti esigono la preventiva perforazione delle sedi: nei riguardi dell’incollaggio la presenza di secrezioni gommose può dar luogo a qualche difficoltà superabile con l’accurata raschiatura delle superfici e con il loro lavaggio con alcool.
La piallatura e la levigatura sono rese poco agevoli tanto dalla fibratura irregolare quanto dalle secrezioni gommose: queste ultime intervengono altresì sfavorevolmente nella verniciatura.
Impieghi principali
Si tratta di un legno di piacevole aspetto, apprezzato per mobili di pregio, arredamento di interni, falegnameria fine, torneria, soprammobili, decorazione, sia sotto forma di pezzi massicci che di tranciati per impiallacciature. Un impiego del tutto particolare dei tranciati è quello delle scatole ed imballaggi artistici per confezioni regalo.